venerdì 10 marzo 2023

Diagnosi e operazione entrambe difficili

Il caso di Dorothy è stato molto complicato in quanto lei veniva riferita a Matiri da un'altra struttura sanitaria, con un sospetto di gravidanza ectopica cronica.
Ho rifatto l’ecografia pelvica ed in effetti ho visto del fluido nella tasca del Douglas, ed in più anche delle masse a contenuto ipoecogeno che, fuorviato dalla diagnosi di ingresso, ho ritenuto dovute ad ematomi.
Ho quindi deciso per un accesso addominale di Pfannestield, come di solito si fa per le operazioni ginecologiche.
All’apertura dell’addome, la situazione è apparsa però diversa da quanto mi aspettassi. Nel Douglas c’era sì del liquido, ma non era sangue, era bensì pus denso e cremoso. Le masse che io vedevo erano in realtà anse intestinali convolute ed imprigionate in tenaci aderenze. A questo punto ho sperato che fosse una PID (malattia pelvica infiammatoria), ma le tube erano bellissime ed apparentemente innocenti. Il pus sembrava provenire da una zona posteriore al cieco, una zona completamente bloccata da aderenze. E' stato quindi necessario incrementare l’apertura addominale con un taglio verticale che mi permettesse una visione migliore. E’ stato molto difficile capire di cosa si trattasse: certamente una peritonite diffusa con aderenze a vario livello dell’intestino. Ma quale fosse l’origine della peritonite è stato un mistero per vari, lunghissimi minuti. Ho staccato il cieco con attenzione ed ho alla fine localizzato una difficilissima appendicite perforata retrocecale con aderenze sia all’ascendente che all’ultima ansa ileale. L’appendicectomia è stata assai difficoltosa, ma siamo riuscito a portarla a termine senza causare perforazioni intestinali. Dorothy è oggi stabile e lascia l’ospedale, ringraziandoci per averle salvato la vita.

Fr. Beppe Gaido


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO A volte la scelta di cosa fare per aiutare un paziente è dura davvero. Se agisci, puoi causare ...