venerdì 19 agosto 2022

Gruppi sanguigni a Matiri

1) Il gruppo in assoluto piu’ frequente e’ quello 0 positivo, che e’ presente nel 70% dei nostri pazienti.
2) Il secondo in ordine di frequenza e’ il B positivo: tale dato dedotto dai nostri registri sembra in dissonanza con quelli degli altri ospedali del Meru dove il gruppo A si colloca al secondo posto.
3) A Matiri viene quindi il gruppo A positivo, mentre l’AB positivo e’ decisamente raro.
Il Rhesus negativo rimane una eccezione e normalmente non abbiamo sangue in frigo con tali caratteristiche. In caso di bisogno urgente dobbiamo fare richiesta alla banca del sangue di Embu, sperando che abbiano qualche sacca con Rh negativo.
Il fatto che la maggior parte dei riceventi sia di gruppo zero crea delle enormi difficolta’ di reperimento dei donatori; ecco perche’ il governo insiste molto sul fatto che, nei limiti del possibile, non si trasfonda mai una sacca di gruppo zero ad un paziente di gruppo diverso.

Al momento ricorriamo al gruppo zero per trasfusioni a pazienti di gruppo diverso nel 18% dei casi. Il governo ci ha dato come target la riduzione di questa percentuale al 10%
Il reperimento del sangue è difficilissimo. Quando possibile chiediamo ai parenti di donare al momento del ricovero, soprattutto se ci aspettiamo una chirurgia impegnativa.
Il problema che ancora non ha trovato soluzione è quello delle emergenze traumatologiche con grave anemia.
In questi casi l’intervento è urgente e non si può aspettare. Ci attacchiamo allora al telefono e iniziamo la riceca di qualche sacca in prestito da altri ospedali.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

ANDATA IN CIELO

  Non ricordo neppure il suo nome. So che era ricoverata da noi fino ad una settimana fa. HIV positiva in stadio quasi termin...