sabato 20 agosto 2022

Il forcipe dell'una di notte

La giornata di ieri è stata in sè complessa, e sono arrivato a sera che mi sentivo distrutto.
Ma la maternità è sempre imprevedibile.
Abbiamo varie donne in travaglio ed una sotto induzione con misoprostol
E’ psicologicamente molto difficile per me andare a dormire in questa situazione perchè già mi immagino che una chiamata notturna sia più che probabile.
Vado a dormire alle 23 e prendo sonno immediatamente.
Sto dormendo profondamente quando il telefonino dapprima entra nei miei sogni e poi pian piano mi sveglia. Mi dirigo verso il cellulare ed ascolto stralunato. Susan mi dice con voce brillante: “questa donna è completamente dilatata da un po’; la testa è bassissima ma non riesce a partorire. Il battito cardiaco fetale adesso non è dei migliori. Forse è meglio che facciamo un forcipe”.
Mi avvio in ospedale stancamente, visito la donna e non posso che dar ragione all’infermiera: la testa è troppo bassa per pensare ad un cesareo, le contrazioni sono molto povere ed il battito cardiaco fetale irregolare: non si può più aspettare.

Il forcipe riesce bene, anche se la donna non collabora e non spinge a dovere.
C’è un sacco di meconio ed il bambino non respira alla nascita.
Mi impegno quindi su questo fronte, mentre Susan si occupa della mamma.
All’inizio l’attività respiratoria del neonato è assente ed il battito estremamente bradicardico.
Procedo con il massaggio cardiaco e con l’adrenalina.
Aspiro il meconio ed inizio a ventilare con l’ambu.
Per un po’ non ci sono segni di ripresa, ma poi appaiono i primi gasping...dapprima molto diradati, poi sempre più frequenti, fino a diventare un respiro regolare. Il colore della cute, dapprima terreo e mortale, diventa ora sempre più roseo.
La mamma mi ha costantemente guardato mentre rianimavo il piccolo e lei pazientemente subiva la sutura dell’episiotomia da parte di Susan.
Mi ha sorriso riconoscente quando le ho detto: il tuo bimbo adesso è roseo e respira bene. E’ ancora in ossigeno, ma si riprenderà completamente.
Emozione grandissima per me, e quindi molto difficile riprendere sonno dopo.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

SCENDE LA PIOGGIA

Carissimi amici, la stagione delle piogge quest'anno è particolarmente abbondante. Piove tutta la notte e...