lunedì 24 gennaio 2022

Il nuovo laccio emostatico elettrico

Ci sono interventi ortopedici in cui e' necessario fermare temporaneamente la circolazione del sangue, al fine di ridurre le perdite ematiche ed anche allo scopo di offrire al chirurgo un campo operatorio piu' pulito.
Puo' essere una amputazione oppure una fissazione interna sia per l'arto superiore che inferiore.
Fino ad oggi abbiamo usato dei cateteri urinari avvolti con forza e piu' volte attorno all'arto: questa pratica in se' e' rischiosa perche' non si sa quanta pressione si esercita. Inoltre il catetere puo' portare a danni nervosi, soprattutto quando applicato all'arto superiore.
Oggi abbiamo ricevuto il laccio emostatico elettrico, che ci permettera' di applicare la pressione desiderata e senza danno nervoso, perche' il manicotto e' largo e la compressione esercitata costante. Inoltre il nuovo strumento ci dara' un allarme quando il tempo in sicurezza e' scaduto.
Ringrazio di cuore la mia parrocchia di Casalgrasso e la Associazione "Aiutando nel Mondo" che hanno acquistato per noi questo dono preziosissimo ed estremamente utile nella pratica chirurgica quotidiana.

Fr Beppe




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

AMORE DI BABBO

Non è così frequente vederli, ma direi che ultimamente non è più neppure tanto raro. Vengono in ospedale con un bambino piccolo am...