domenica 25 aprile 2021

Due prostate alla settimana

Nell'ultimo mese ho sempre lavorato un po' sotto pressione nel campo delle prostatectomie. Ho avuto parecchie richieste, ma per motivi di carenze infermieristiche ho potuto fare solo due prostate alla settimana. 
Il problema piu' grande e' l'estremo impegno infermieristico nel post-operatorio. A Matiri non riusciamo a gestire piu' di un lavaggio continuo alla volta.
Per questo programmo la prostatectomia seguente il giorno in cui termino il lavaggio del paziente precedente.
Oggi ne ho fatta un'altra. Il prossimo paziente da operare sara' mercoledi'. I problemi sono molteplici nella gestione di tale intervento: bollire l'acqua per il lavaggio continuo da una parte, ma dall'altra l'estrema attenzione richiesta al personale infermieristico affinche' il catetere non si blocchi, non si formino coaguli e non si vada a finire in una complicazione.


Fortunatamente gli ultimi quattro pazienti sono andati tutti bene, e non ho avuto problemi.
Ma la prostatectomia rimane in intervento ansiogeno, soprattutto nel post-operatorio.
Quante complicazioni ho avuto in passato, alcune delle quali certamente da attribuire all'eta' avanzata del paziente, ma molte altre da ascrivere alla nostra cronica carenza di servizi infermieristici (troppi pazienti per personale insufficiente).
Per la prostatectomia posso dire che il problema non e' quasi mai l'intervento, in genere veloce, ma i giorni del post-operatorio.
Comunque continuiamo a operare, al passo che ci e' consentito dalle nostre croniche carenze, perche' e' ovvio che la richiesta e' davvero tanta.

Fr Beppe



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

LEZIONI DI VITA

Certo, lavorare a Matiri insegna molte cose, soprattutto ci rende consapevoli dei nostri limiti, di quello che non sappiamo, e di quello c...