giovedì 24 settembre 2020

Passi avanti in laboratorio

Il laboratorio analisi è stato per anni uno degli anelli deboli di questo ospedale.
Poche macchine, spesso rotte e riparate dopo molto tempo; reagenti finiti e non ricomprati; pazienti a cui non possiamo fare certe analisi e che devono essere mandati in altri ospedali per le stesse.
Ma anche in questo campo le cose stanno cambiando e da tempo sto cercando di lavorare e di fare pressione per un miglioramento.
Mi sono impegnato tanto nel campo delle biopsie: prima non c'era un protocollo e spesso gli esami bioptici venivano persi, con grave danno per i pazienti. inoltre costavano un sacco, troppo per molti pazienti.
Ora siamo parte di un sistema che ci permette di mandare le biopsie ad un centro specializzato e di ricevere il risultato online direttamente sul computer...ed i prezzi sono scesi del 50%.


Al mio arrivo anche la biochimica di laboratorio era ridotta al minimo; ora tutte le macchine sono riparate, i reagenti normalmente ci sono, e possiamo fare tutti gli esami di routine. La macchina per l'emocromo, cronicamente non funzionante dal mio arrivo, ora va benissimo, ed abbiamo una seconda macchina di riserva.
Gli elettroliti sono quelli che ci hanno dato più problemi ma ora siamo a posto: reagenti ci sono e tutto funziona: possiamo fare sodio, potassio, cloro e calcio.
Una grave carenza per la mia attività, soprattutto nella diagnostica
preoperatoria per la prostatectomia, era la mancanza del PSA.
Per non mandare i pazienti fuori a fare l'esame, normalmente ne facevo a meno e mi affidavo alla clinica per escludere un tumore della prostata.
Da ieri il PSA si può fare anche a Matiri...notizia per me strepitosa!
Entro 15 giorni saremo in grado di eseguire anche gli esami di funzionalità tiroidea, altrettanto importanti nella diagnostica preoperatoria per la tiroidectomia.
A giorni arriveranno anche i reagenti per l'emogloibina glicosilata, che useremo nel follow up dei pazienti diabetici.
A Matiri inoltre funziona la coltura e l'antibiogramma, che spesso uso per le ferite infette, al fine di avere una terapia antibiotica mirata.
Ci sono altri sogni per il laboratorio: personalmente sto spingendo per iniziare con il PAP TEST. A Chaaria ci sono riuscito; qui siamo molto più indietro, ma pian piano ci arriveremo.
Ringrazio la Provvidenza per questi lenti, ma significativi passi avanti.

Fr Beppe



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

IL DRAMMA DI NON AVERE FIGLI

  Apro la porta per accogliere il prossimo paziente ambulatoriale. Mi trovo davanti una donna esile ed altissima. Il suo corpo e' comple...