lunedì 31 agosto 2020

Settembre in maternità

Siamo alle porte del mese dei parti. Da sempre settembre lo è stato a Chaaria come a Matiri, ed in effetti già da quindici giorni abbiamo registrato un forte aumento nel numero dei ricoveri in maternità.
Nel week end ci sono stati molti parti naturali e ben 5 cesarei...un bel numero per gli standard di questo ospedale.
La giornata di oggi è iniziata con una nuova emergenza. sono stato chiamato in sala parto alle 8.
Avevo una mamma con fortissime contrazioni e con due pregresse cicatrici da cesareo. I due pregressi cesarei controindicava noi il parto in modo assoluto.
La cervice aveva già iniziato a dilatarsi. Inoltre la donna lamentava un forte dolore sulla cicatrice chirurgica, cosa che a volte è un segno premonitore di possibile rottura d'utero.
L'ecografia mi indicava una gravidanza di 36 settimane...non proprio a termine quindi, ma sicuramente in area di sicurezza. L'eco mi indicava inoltre un peso estimato del feto di circa 2200 grammi...anche questo non male ed in zona di sicurezza.


Di solito i bambini che pesano più di due chili infatti non hanno problemi dopo il parto; inoltre la terapia medica non riusciva assolutamente a fermare le contrazioni uterine della donna, per cui bisognava agire prima della possibile rottura d'utero.
Ho quindi deciso che il cesareo sarebbe stato la scelta più sicura per mamma e bambino.
L'operazione in effetti non ha avuto problemi e si è conclusa molto rapidamente.
Il bambino ha qualche problemino respiratorio, ma spero che ce la faccia.
Che bello avere di nuovo la sala parto sempre occupata ed il reparto maternità che riecheggia del pianto dei molti neonati.
Ricordo il vuoto e la desolazione in questi reparti soltanto dodici mesi orsono, e non posso non sentirmi un pizzico orgoglioso del cambiamento.

Fr Beppe



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

LA MATERNITA'

A motivo dello sciopero, il reparto maternità è davvero impegnativo. Quello che rende tutto più difficile è l'alto numero di emergenze n...