sabato 2 maggio 2020

Nuove frontiere di servizio

La crisi economica che il COVID 19 porta con sè si è abbattuta pesantemente anche sulla popolazione del Kenya.
Ormai la cominciamo a sentire anche negli ospedali missionari, dove molte risorse sono ora impegnate nelle misure preventive e dove spesso i pazienti non riescono ad arrivare per mancanza di trasporti pubblici e limitazioni sulle possibilità di circolazione.
In ospedale mancano i soldi per pagare stipendi e straordinari, mancano le mascherine e le protezioni; spesso mancano le cose più banali, dalle garze, alle medicine, ai fili di sutura.
Inoltre un certo numero di membri dello staff è stato assorbito dalle strutture governative che si preparano all'onda d'urto del coronavirus (oggi 24 nuovi casi ed un altro morto).
Un buon numero di persone già hanno lasciato lo staff.
A Matiri questo ci sta colpendo sia nel personale infermieristico, sia nei clinical officer, come anche nel personale di laboratorio.
Abbiamo inoltre perso due su tre tecnici di radiologia ed ecografisti, e non sappiamo se l'ultima superstite se ne andrà anche lei.
Questo per me ha significato riprendere in mano l'ecografia completamente, e da un paio di settimane sono nuovamente l'ecografista ufficiale dell'ospedale, come per altro è stato a Chaaria per anni.
Non nascondo che mi fa piacere rivedere la mia firma sui referti eco.


Sto anche iniziando con la radiologia, e devo dire che non mi pare molto difficile imparare, soprattutto perchè il macchinario è digitale.
Per la radiologia sono davvero un apprendista e sto cercando di memorizzare le nozioni base, sia per l'esposizione come anche per lo sviluppo delle lastre.
Da lunedì mi cimenterò nuovamente anche con l'odontoiatria, visto che abbiamo perso pure il dentista. Farò solo estrazioni...perchè è quello che so fare, e cercherò qualcuno che venga una volta alla settimana per le cure odonto conservative.
La crisi COVID, la contrazione del personale e delle risorse economiche dell'ospedale, si stanno trasformando per me in una nuova occasioni di apprendimento o di rispolveramento di mansioni a lungo tralasciate.
Onestamente, con tutte queste attività che si sommano alla sala operatoria, al reparto, alla maternità ed alla endoscopia digestiva, posso dire di essere "abbastanza impegnato".

fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

EMERGENZA

EMERGENZA IN MATERNITA' E'arrivata al mattino con una cicatrice da pregresso cesareo ed una emorragia antepartum. Era anche in trava...