domenica 19 aprile 2020

La maternità di Matiri

Chi mi conosce un po' sa che io faccio di tutto in ospedale (dalle fratture, agli addomi, alle prostate), ma quello che veramente mi piace di più è la maternità: il parto, il cesareo a tutte le ore, l'ecografia ostetrica e ginecologica.
Il reparto maternità è stata una delle grandi delusioni al mio arrivo a Matiri. pochissime pazienti, parti molto rari e cesarei solo di tanto in tanto.
Le cause di quella situazione sono molte e non le voglio elencare in questo post.
Quanto desidero condividere è che negli ultimi mesi si è registrato un trend in continuo incremento anche nel settore osterico e ginecologico.
Mi sono impegnato a fondo perchè questo si realizzasse.
Il reparto maternità si è progressivamente riempito, così come la nostra clinica antenatale. Le mamme vengono per il travaglio sia di giorno che di notte. Ora che abbiamo il coprifuoco, la nostra ambulanza va a prenderle di notte se non riescono a raggiungere l'ospedale.
I cesarei sono in stabile ascesa, anche perchè riceviamo casi complicati da varie maternità pubbliche e private (missionarie).


Il coronavirus sta in qualche modo contribuendo anche al rilancio della maternità, perchè in molte strutture del territorio si è fermato praticamente quasi tutto.
Le mamme quindi vengono qui, dove comunque le assistiamo anche in tempi di COVID

Fr Beppe

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

LEZIONI DI VITA

Certo, lavorare a Matiri insegna molte cose, soprattutto ci rende consapevoli dei nostri limiti, di quello che non sappiamo, e di quello c...