lunedì 18 novembre 2019

La panga e i suoi disastri

La chiamata notturna di ieri è stata nuovamente diversa.

Una ferita causata da una forte pangata (o colpo di machete) sulla fronte di un adolescente di 16 anni.
Erano le 23.
Il paziente sanguinava tremendamente: sangue arterioso che zampillava lontanissimo.
Io ero molto stanco ed ho deciso di dedicarmi soprattutto all’arresto dell’emorragia.
Stamattina poi in sala, insieme a Pietro, ho suturato la ferita in strati e con attenzione estetica, in modo da non lasciare una brutta cicatrice.
Quando passo ore ed ore in sala a riparare i danni della panga, sempre mi viene in mente il Rwanda... e mi chiedo che cosa deve essere stato lavorare in ospedale nei cento giorni di pazzia collettiva del famigerato genocidio.
Offendere, assalire, ferire e fratturare è davvero molto facile e richiede solo un momento di furia e di insanità mentale.
Riparare i danni della panga in sala richiede molte ore di paziente lavoro, e spessissimo comunque non si riesce a riportare il paziente alla "restitutio ad integrum"
E' il mistero della malvagità umana di cui un medico fa frequentemente esperienza diretta.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

ERA OTITE

  Ivonne ha pochi mesi ed è arrivata in condizioni estreme dovute ad una malattia febbrile molto  severa. Era stata ricoverat...