martedì 30 luglio 2019

Ti ricordi di me?

La mamma contrae da molte ore, ma la dilatazione rimane sui 5 cm. Il feto sembra molto grande ed ho dei dubbi sulla presentazione, che mi pare occipito-posteriore.
Il battito cardiaco fetale si fa irregolare ed alla fine appare meconio.
Bisogna assolutamente fare un cesareo d'urgenza.
Interrompiamo la seduta ortopedica e diamo precedenza a questa mamma.
Faccio il cesareo ed estraggo una bimba di quasi 4 chili, che subito piange e dimostra di essere in ottima salute.
L'intervento non ha problemi e fila liscio come l'olio.
Mentre faccio la sutura cutanea intradermica che a Matiri piace molto perche' piu' estetica, la donna mi sorride e mi chiede se mi ricordo di lei.
Io mi stringo nelle spalle ed ammetto che non ho la piu' pallida idea.


Lei mi dice che prima di questa bimba ha avuto un aborto al terzo mese di gestazione, circa due anni prima. Poi mi ha ricordato che a febbraio, durante questa gravidanza, di nuovo aveva avuto una minaccia di aborto, ed io l'avevo seguita quando ero a Chaaria.
"Le tue medicine sono state efficaci ed ora ho una bambina anche per merito tuo".
Ovviamente le parole di questa mamma mi hanno riempito il cuore di gioia.
E' bello pensare di aver lasciato un segno nella vita di qualcuno!

Fr Beppe




1 commento:

  1. Ciao fr Beppe vedi che i frutti li raccogli adesso. Hai seminato bene e ora arrivano i frutti maturi.tutto il bene che hai fatto torna indietro. Bravo fr Beppe, continua sulla tua splendida via. Un abbraccio Gabri.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

RIFLESSIONI DI UNA VOLONTARIA

  Parecchi giorni sono ormai passati dal mio rientro in Italia, dopo aver trascorso 3 indimenticabili settimane in quel piccolo angolo...