lunedì 20 maggio 2024

TANTI


Anche oggi  sono affluiti a noi in tanti, sicuri di trovare

risposte ai loro bisogni: credo che la costanza delle prestazioni e la

fedeltà nell'essere disponibili ventiquattr'ore al giorno per sette

giorni alla settimana sia da sempre la forza del servizio ed anche un

po' la sua "maledizione".

"Forza": perchè ci rende punto di riferimento sicuro a cui la gente

guarda con fiducia.

"Maledizione" (per modo di dire): perchè ormai non ci sono più riposi,

nè giorni festivi; la gente viene sempre e comunque, di giorno e di

notte; nei giorni feriali e festivi.

Oggi per esempio abbiamo operato al femore una bimba di sei anni che

era caduta da un albero ed aveva riportato una brutta frattura. Al

pomeriggio invece è arrivata una ragazza con una peritonite da

appendicite perforata. In entrambi i casi ci hanno detto candidamente:

"veniamo qui perchè operate subito!".

Questa è anche la mia spiritualità: pregare come riesco e per quanto le emergenze me lo consentono, e poi impegnarmi a fondo per i malati che hanno bisogno del mio aiuto.

A volte vorrei essere in chiesa e non in ospedale; poi, come oggi, capita che un bimbo pretermine muoia prima che io riesca a visitarlo... ed allora mi sento in crisi e dico a me che in ospedale ci dovrei stare anche di più.

Ma queste sono le tensioni ed i patemi d'animo della mia vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

PENSIERI

Per me è importante cercare di sorridere alla gente, anche quando non ne ho voglia, anche quando dentro sento ribellione o tristezza. ...