Gli incidenti stradali rimangono la causa principale, e tra questi soprattutto quelli che coinvolgono motocicli. Purtroppo spessissimo si tratta di passeggeri, ed a volte anche di pedoni investiti sul ciglio della strada.
In Tharaka è frequente anche ricevere adulti con fratture causate da cadute da alberi: le ragioni vanno ricercate nel fatto che molta gente qui pratica l'apicoltura, e gli alveari sono posti sugli alberi. A volte la caduta avviene nel momento della raccolta del miele, sovente fatta di notte.
Altra attività agricola che qui porta a cadute dagli alberi è quella molto comune di fare da spaventapasseri nei campi di miglio: gli uomini si danno il cambio durante il giorno e stanno sugli alberi, da cui lanciano sassi per spaventare gli uccelli che tentano di cibarsi di miglio. Spesso un colpo di sonno sotto il sole cocente è la ragione della caduta.
Nella stagione dei mango, un'altra ragione di caduta dagli alberi è la ricerca dei mango stessi, soprattutto da parte di bambini ed adolescenti.
Un'altra causa relativamente frequente e purtroppo in incremento numerico è la violenza: bastonate così forti da spaccare una tibia, attacchi con panga (o machete) che provocano fratture della mano e degli arti superiori...ed ultimamente anche fratture da arma da fuoco, evento sempre più comune soprattutto nelle regioni settentrionali del Kenya
Per le persone anziane a volte si tratta di una semplice caduta, ed in questo caso la frattura più frequente è quella del collo-femore.
Tra i giovani abbiamo anche fratture degli arti inferiori dovute a incidenti dello sport: soprattutto calcio.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.