sabato 16 dicembre 2023

I BIMBI MALATI

Era mezzzanotte ieri sera, quando ho ricoverato un bambino di otto mesi, davvero gravissimo: diarrea e vomito, febbre altissima, convulsioni febbrili, stato comatoso.

Pensavo proprio che morisse anche prima di riuscire a fermale le convulsioni, ma pian piano esse sono state controllate dal diazepan e dal fenobarbitone.

La febbre è anche scesa lentamente, cosa che ha aiutato molto nel controllo delle convulsioni.

Dai nostri esami clinici sembra un caso di setticemia: non ha parassiti malarici, e la puntura lombare è negativa per meningite. Ha invece tantissimi globuli bianchi nel sangue.

E' stata una notte difficile: già trovare una vena è stata un'impresa; poi il piccolo ha cominciato a desaturare, ed abbiamo dovuto somministrare ossigeno.

Fortunatamente però il bimbo è ancora vivo e dà segni di buona risposta ai farmaci. Questa sera alle 17 abbiamo sospeso l'ossigneno e stiamo monitotando il paziente.

Satura molto meglio, anche senza ossigeno. Non ha più avuto convulsioni durante il giorno, ed è ora cosciente, anche se molto debole.

Speriamo che si salvi!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO A volte la scelta di cosa fare per aiutare un paziente è dura davvero. Se agisci, puoi causare ...