sabato 23 dicembre 2023

ADDOME ACUTO


E' la seconda volta che opero Peter: almeno così mi ha detto lui!

Io assolutamente non me ne ricordo; troppi anni sono passati.

Ho comunque visto la lunga cicatrice ombelico-pubica.

E' stato Peter a ricordarmi che l'ho operato nel 2007, sempre per addome acuto: non si ricorda però quale ne fosse stata la causa.

La lastra dell'addome diretto ha indicato la presenza di una occlusione intestinale, con anse dilatate e livelli idro-aerei.

Data la storia clinica ho pensato che la causa del dolore acuto addominale potesse essere da ricercare nelle aderenze.

Il paziente è stato intubato ed anestetizzato.

Dopo la preparazione del campo operatorio da parte dello staff, hoi aperto la pancia con circospezione, temendo di perforare anse aderenti alla cicatrice: di intestino appiccicato alla parete addominale ce n'era infatti moltissimo, ma sono riuscito a staccarlo piano piano senza fare danni.

Aperto il peritoneo, mi sono accorto che la situazione era davvero complessa: praticamente tutta la lunghezza del tenue era coinvolta dalla massa aderenziale.

Mi sono quindi accinto alla lisi delle aderenze: ci ho messo tantissimo tempo, sia perchè era difficile capire l'anatomia, e sia anche per il timore di perforare un'ansa.

E' stato in lavoro da certosino, ma pian piano sono riuscito a liberare tutte le anse, senza causare alcuna perforazione.

Adesso Peter è sveglio e le sue condizioni sono stabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO A volte la scelta di cosa fare per aiutare un paziente è dura davvero. Se agisci, puoi causare ...