sabato 25 novembre 2023

LE NOSTRE CONTRADDIZIONI

Tra giovedì e venerdì ha diluviato per 36 ore, di giorno e di notte.

Ieri avevamo una lista operatoria lunga, ma al mattino ci siamo accorti che la biancheria lavata era ancora bagnata ed inzuppata d'acqua nei vari stenditoi. Non c'è stato il sole mai, e quindi anche la biancheria sotto le tettoie non è asciugata.

Abbiamo dovuto ingegnarci per non posticipare gli interventi: abbiamo sterilizzato dei camici monouso del periodo COVID, abbiamo recuperato le ultime lenzuola del nostro magazzino, le abbiamo tagliate a metà e le abbiamo sterilizzate.

Alla fine abbiamo operato tutti, anche se quei camici di carta ci facevano sudare tremendamente.

Il campo operatorio ieri era bianco invece di verde, ma poco ci importava. L'importante era finire la lista.

Stanotte non ha piovuto, ed anche oggi splende un sole rovente: mi sono svegliato presto per andare a Messa, ma con sorpresa ho visto che lo sciacquone del gabinetto era vuoto. Ho provato ad aprire la doccia: non una goccia d'acqua. Lo stesso da tutti i rubinetti.

Mi sono vestito senza lavarmi e sono andato in ospedale: l'acqua mancava ovunque.

Il Direttore, Padre Emilio, mi ha informato che è un grosso problema alla pompa che dal fiume Mutonga porta l'acqua non solo all'ospedale ma a tutta Matiri. Il problema è grande e non si sa quando lo risolveranno.

E' una situazione di una ironia tremenda: piove fino a far straripare i fiumi, ma noi siamo senz'acqua in tutto l'ospedale.

Venerdì diluviava e non avevano teli e camici perchè ancora bagnati.

Oggi, sabato, abbiamo teli e camici asciutti, ma non possiamo operare perchè non abbiamo acqua in sala operatoria...ed alla fine, anche oggi sono i malati a pagare il prezzo più alto.

Non abbiamo lavato i pazienti in reparto, se non il minimo, con acqua piovana raccolta da un certo numero di cisterne. Non abbiamo lenzuola o pigiami puliti per i pazienti perchè la lavanderia non ha acqua, e quindi non funziona.

Anche io mi sento sporco, non potendo fare la doccia.

Se non fossi tremendamente depresso dalla situazione, ci sarebbe proprio da ridere!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

IL DRAMMA DI NON AVERE FIGLI

  Apro la porta per accogliere il prossimo paziente ambulatoriale. Mi trovo davanti una donna esile ed altissima. Il suo corpo e' comple...