lunedì 20 febbraio 2023

Amore di figlia

La paziente ha una forma di demenza senile. Purtroppo è caduta ed ha riportato una frattura pertrocanterica.
Abbiamo comunque deciso di operarla perchè prima della caduta era ambulante ed ora ha un inizio di piaghe da decubito.
La figlia era molto preoccupata perchè pensava che la mamma non avrebbe sopportato l'intervento.
Allo stesso tempo voleva che la madre non avesse male e che possibilmente ricominciasse a camminare.
Alla fine siamo entrati in sala, con la figlia ad attendere la mamma fuori. La figlia continuava a piangere, per cui ho deciso di informarla subito che l'intervento era andato bene.
La sua domanda mi ha sorpreso: "La mia mamma può sorridere ora?".
Le ho detto di sì, ma non ne ero sicuro a motivo della demenza.
E' stato commovente quando siamo arrivati in camera.
Il bacio della figlia alla mamma che sorride mi ha fatto piangere: casualità? Non so.
Questi sono i momenti più belli nella vita di un medico e di un missionario.

Fr. Beppe Gaido


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO A volte la scelta di cosa fare per aiutare un paziente è dura davvero. Se agisci, puoi causare ...