Tra le vittime di incidenti della strada, sempre provo molta simpatia per i pedoni.
Spesso sono vittime innocenti di pirati della strada: quasi sempre motocicli che perdono il controllo e sbandano; sovente conducenti spericolati che li investono durante sorpassi azzardati, mentre gli innocenti pedoni camminano lungo la strada; talvolta bambini che vengono investiti sulle strisce pedonali.
Il caso di Joseph è ancora più toccante, ed insieme estremamente drammatico.
E' arrivato a Matiri durante la notte: ha fratture multiple che coinvolgono tutti gli arti: in tutto le fratture sono sette.
Lo abbiamo accolto ed abbiamo cercato di stabilizzare le sue condizioni generali con liquidi in vena e con trasfusioni.
Per inciso, è stato difficilissimo trovare una vena, perchè tutti e quattro gli arti erano coinvolti nelle fratture.
Fortunatamente siamo riusciti a incannulare la giugulare.
Domani inizieremo con le operazioni.
Ci occuperemo solo degli arti inferiori (frattura bilaterale di tibia e perone), mentre, per quelli superiori (fratture bilaterali di omero, radio e ulna), opereremo lunedì o martedì, in modo da permettergli di recuperare un po' dalla inevitabile perdita di sangue che la chirurgia di domani causerà.
Mi ha molto toccato quello che Joseph mi ha detto.
Era anche lui un pedone.
Ha visto un autista ubriaco che sorpassava un camion e che sicuramente avrebbe investito una donna che camminava lungo la strada con il bambino di un anno in braccio. Si è precipitato ed ha spinto la mamma a lato, ma non è riuscito ad evitare il veicolo che lo ha scaraventato lontano.
Joseph è un eroe.
Sarà in ospedale per molto tempo. Non potrà camminare e neppure attendere ai bisogni personali per chissà quanto, avendo tutti gli arti fratturati. Ha un dolore infernale ovunque lo tocchi.
Lui però continua a ringraziarci, ed a dire che è contento di aver salvato la vita di quella mamma e del suo bambino...che per inciso sono del tutto illesi.
Pensateci in questi giorni e pensate e Joseph.
Gli interventi saranno tanti (nonostante le festività), e lo affidiamo a Gesù Bambino affinchè gli doni perfetta guarigione.
Fr. Beppe Gaido
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.