martedì 29 novembre 2022

Marsabit

La regione di Marsabit è molto lontana dal Tharaka, quasi 500 chilometri.
Da molti anni, sin dai tempi in cui lavoravo a Chaaria, molti pazienti di Marsabit sceglievano le nostre cure ed affrontavano un viaggio lunchissimo per raggiungerci.
Anche a Matiri, dopo un lungo periodo di assenza dovuto in parte anche alla pandemia COVID ed alle retrizioni di viaggio, i pazienti di Marsabit sono ora quasi una costante.
Vengono soprattutto per motivi chirurgici: la maggior parte per fratture complesse, dovute sovente a ferite da arma da fuoco, ma anche secondarie a brutti incidenti stradali.
Qualcuno viene per problemi di chirurgia generale, come una tiroidectomia per esempio.
in questa settimana ho operato tre fratture da Marsabit; domani ne ho un altro in lista operatoria, e ne sto aspettando uno che arriverà probabilmente stanotte.

Abbiamo un'ottima collaborazione con l'ospedale di Marsabit che di solito offre l'ambulanza per il trasporto dei pazienti.
Questa collaborazione mi rende molto orgoglioso.
Oggi ero al telefono con il medico dell'ospedale di Marsabit e organizzavo il prossimo trasporto.
Lui mi ha detto che la gente di Marsabit è felicissima dei miei servizi.
Non poteva dirmi cosa più bella!

Fr. Beppe Gaido



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO A volte la scelta di cosa fare per aiutare un paziente è dura davvero. Se agisci, puoi causare ...