martedì 1 novembre 2022

Fare il bene oggi

Vorrei iniziare il post di oggi con un pensiero spirituale del Dalai Lama, che dice piu’ o meno: ci sono solo due giorni della vita in cui non puoi fare niente per gli altri. Ieri e domani. Proprio per questo impegnati al massimo oggi nel servizio del prossimo.
Questo aforisma del buddismo tibetano mi aiuta sempre moltissimo ad alzarmi al mattino e ad affrontare i nuovi impegni, anche quando e’ dura e quando la giornata si presenta complicata ed estenuante.
Mi incoraggia pure a prendere decisioni radicali, che abbiano come fine l’aiuto del prossimo molto piu’ che l’autodifesa da eventuali problemi medico-legali.
Oggi ho operato sette fratture, oltre a due cesarei d’urgenza; ho avuto due gastroscopie, e poi tanti pazienti ambulatoriali e ricoverati.
La sala operatoria sembra ormai una fucina, ed in essa si sentono rumori ora consueti, come quelli della sega elettrica, del dermatomo, del trapano, del martello e scalpello...oltre che il vagito dei neonati.

Sono stanco, ma mi sento incoraggiato dalle parole del Dalai Lama: pure oggi ho cercato di fare del bene senza posticiparlo a domani.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO A volte la scelta di cosa fare per aiutare un paziente è dura davvero. Se agisci, puoi causare ...