giovedì 3 novembre 2022

Docente mancato

Mi è sempre piaciuto insegnare, e le lezioni in ospedale sono sempre state un mio impegno da molti anni.
Nelle ultime settimane sono stato sempre io a presentare la formazione permanente per il personale, il giovedì mattina.
Abbiamo affrontato il tema delle trombosi venose profonde e dell'embolia polmonare, spesso un grosso rischio perioperatorio per i pazienti ortopedici,
Ho dato spazio anche alle patologie emergenti, soffermandomi sul vaiolo delle scimmie prima, e sull'ebola poi (abbiamo focolai epidemici in Uganda e dobbiamo tenerci pronti).
L'ultimo sforzo è stata la presentazione di una classe sull'ascite.
Preparare le lezioni mi prende molto tempo, spesso rubato al sonno, ma devo dire che mi piace anche e mi gratifica un sacco.
Il personale in genere è attento, e questo mi incoraggia a pensare che io non sia poi così noioso.

Fr. Beppe Gaido

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO A volte la scelta di cosa fare per aiutare un paziente è dura davvero. Se agisci, puoi causare ...