mercoledì 12 maggio 2021

Occlusione intestinale

E' stata una emergenza imprevista al termine di una giornata dura.
Il paziente si presentava chiaramente occluso, sofferente, disidratato.
La storia era sospetta: ultracinquantenne con alvo irregolare da tempo e con perdita di peso di 10 Kg negli ultimi mesi.
Sono entrato in sala aperto alla possibilita' che potesse trattarsi di un tumore.
Ed infatti proprio di questo si trattava: una massa durissima alla flessura splenica del colon. Ho fatto molta fatica a staccarla dalla parete addominale e dagli organi circostanti con cui aveva preso salda aderenza. Si trattava di un tumore del colon che causava occlusione intestinale ed aveva invaso lo stomaco ed il pancreas.
Purtroppo nella fase di isolamento della massa ho lacerato lo stomaco.
Ho dovuto quindi anche eseguire una gastrorrafia prima ancora di togliere il tumore e di confezionare la colostomia.


Il paziente e' sopravvissuto all'intervento, anche se la prognosi rimane gravissima.
Ricordo sempre le parole del Dr Pietro Rolandi che mi diceva quando eravamo insieme a Chaaria: una laparatomia puo' durare da una fino a otto ore.
Nel caso di oggi sono state tre ore e mezza.
Sono uscito di sala alle 20.30, stremato e disidratato, ma parzialmente ottimista.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

RIFLESSIONI DI UNA VOLONTARIA

  Parecchi giorni sono ormai passati dal mio rientro in Italia, dopo aver trascorso 3 indimenticabili settimane in quel piccolo angolo...