sabato 14 novembre 2020

Diabete

Domani si celebra la giornata mondiale del diabete.
In passato questa era una malattia per lo piu' occidentale, ed era quasi sconosciuta tra i pazienti locali.
La si considerava una malattia dei bianchi...e dei pochi africani ricchi.
Negli ultimi anni la dieta e' pian piano cambiata, ed anche qui sono entrate cattive abitudini alimentari, con meno fibre, piu' grassi e zuccheri.
I vecchi non sanno neppure cosa siano le patatine fritte, ma i giovani si nutrono di cibi molto europei...e questo non e' poi cosi' buono.
E' anche aumentata l'obesita', sia negli adulti che nei bambini.
Per questo sono aumentati moltissimo anche i casi di diabete mellito, soprattutto di tipo due.
Abbiamo comunque anche un certo numero di diabeti giovanili e neonatali.


Il problema gravissimo con questa malattia e' che sia gli antidiabetici orali, che l'insulina sono molto costosi, e spesso i pazienti non se li possono permettere.
Per far fronte al crescente numero di pazienti diabetici, anche a Matiri abbiamo iniziato con cliniche antidiabetiche dedicate in giorni fissi, normalmente due volte al mese.
In questi giorni specifici, i pazienti possono avere consulenza dietologica, visita oculistica con fondoscopia, controllo glicemico ed emoglobina glicosilata.
In questo modo speriamo di aiutare meglio i nostri pazienti e di convincerli all'aderenza alla terapia ed alla dieta, oltre che ai cambiamenti comportamentali necessari (esercizi fisici per esempio).
Cerchiamo anche di ridurre i prezzi il piu' possibile.

Fr Beppe



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

MI E' TORNATO ALLA MENTE UN SALMO

  Camminare per strada nei giorni secchi è a volte impegnativo. Nelle ciabatte ti entra una polvere fitta e tagliente che ti d...