venerdì 11 settembre 2020

Devastato

Sono entrato in sala a cuor leggero.
Una frattura come tante, pur essendo complicata dal fatto che era stata causata da un colpo di machete (panga), e quindi era stata a lungo infetta.
Ho operato tranquillo.
Si trattava di una frattura di radio e ulna.
Non ci ho messo piu' di un'ora.
Ma...arrivato all'ultimo punto sulla cute, quando ormai ero contento d lavoro fatto, ho sentito brusio tra gli anestesisti. Non capivo il problema perche' nessuno durante l'operazione mi aveva detto che ce ne fossero.
L'anestesista mi era parso sempre tranquillo.
Con mia sorpresa ho sentito parole del tipo: non c'e' pressione...la saturazione dell'ossigeno sembra zero...non c'e' attivita' cardiaca.
A nulla e' valsa la rianimazione.


Il paziente e' in effetti morto...non mi capacito di cosa possa essere successo!
Sono devastato.
Non me lo aspettavo, soprattutto perche' non avevo avuto nessuna comunicazione di distress da parte dell'anestesista.
Non capisco cosa sia successo. Certamente non un problema chirurgico: nessun sanguinamento, operazione semplice e rapida.
Ora non c'e' piu' niente da fare.
Posso dar la colpa a chi lo ha colpito con il machete...ma questo non mi fa sentire meglio.
Devo pregarci su.
Temo anche l'incontro con la moglie domani.
Pensatemi.

Fr Beppe



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

COLLABORARE ALL'OPERA CREATRICE DI DIO

Sono le due di mattina e sfortunatamente il cicalino si rifa' sentire. Dormivo da un'ora soltanto a causa di un aborto arrivat...