lunedì 13 aprile 2020

Le due anime della mia pasquetta

Giornata pesante e pienissima.
Oggi la parte del mio servizio che mi ha reso più felice è la maternità che finalmente è davvero piena. Abbiamo fatto anche 3 cesarei e di mamme con il pancione se ne vedono tante in reparto.
Quella invece che mi ha creato più difficoltà è l'ortopedia.
Riceviamo casi davvero brutti dagli ospedali governativi: sono per lo più fratture esposte e settiche per le quali ti metti le mani nei capelli e non sai come andrà a finire.
Una parte di me mi dice sempre di non ricoverare questi pazienti perchè poi diventano degenze infinite e complicazioni a bizzeffe...sono pazienti complicati che in genere vanno male. 
Ma poi mi dico sempre: se sono stati mesi in un ospedale dove non hanno ricevuto aiuto, se non hanno soldi per ospedali specializzati a Nairobi, posso davvero a cuor leggero dire loro di andare altrove?
Sono persone che hanno un male cane, non possono muoversi a causa della frattura, sono infetti!


Alla fine ho poi ricoverato tutti, ed il Signore mi darà una mano.
Sono stanco alla fine della mia pasquetta: oltre ai tre cesarei, ho operato anche tre fratture esposte. Sono passate le 19 e c'è il coprifuoco.
Quindi anche io sto a casa come voi.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

RIFLESSIONI DI UNA VOLONTARIA

  Parecchi giorni sono ormai passati dal mio rientro in Italia, dopo aver trascorso 3 indimenticabili settimane in quel piccolo angolo...