lunedì 24 febbraio 2020

Un grande successo

Antonina ha 15 anni e fa la prima superiore in una scuola del Tharaka.

E’ arrivata in ospedale con una storia di dolore addominale da due giorni, associato a vomito e ad un alvo chiuso alle feci ed ai gas.
La palpazione addominale era chiaramente peritonitica ed anche l’emocromo puntava nella stessa direzione.
Il test di gravidanza era negativo.
Onestamente mi aspettavo una appendicite complicata e sono entrato in sala a cuor leggero.
Aprendo la pancia ho però notato una grossa matassa di visceri completamente necrotici.
Era difficile anche capire di cosa si trattasse e ci ho messo un po’ a rendermi conto che era un caso di volvolo complesso che coinvolgeva il sigma ed una lunga matassa ileale.
Mi ci è voluto molto tempo a districarmi in quel disastro, ed alla fine ho dovuto fare una estesa resezione intestinale che coinvolgeva il sigma ed una settantina di centimetri di intestino tenue.
Ho dovuto fare un’anastomosi ileocolica e poi optare per una colostomia temporanea sul discendente.
Antonina è rimasta in condizioni critiche per vari giorni, ma oggi l’ho dimessa: sorridente, serena ed in grado di mangiare.
Tra quattro mesi chiuderemo la colostomia temporanea e ricanalizzeremo l’intestino. Per Antonina ricomincerà allora una vita normale.
Saranno mesi duri per lei, anche se potrò aiutarla con delle sacche da colostomia che ho ricevuto in donazione.


Non so se potrà tornare a scuola o perderà l’anno.
Ma una cosa è certa: Antonina stava morendo e le abbiamo salvato la vita.

Fr Beppe

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

I HAVE A DREAM

  Sono sempre stato un sognatore. Tanti sono stati i modelli che mi hanno aiutato a continuare a sognare: tra tutti cito Martin L...