domenica 23 febbraio 2020

Il veleno del gossip

In questi giorni la lettera di San Giacomo ci ha aiutati a riflettere sulla lingua, che è un piccolo organo nel corpo umano, ma può fare tantissimi danni.
La lingua, dice San Giacomo, è quell’organo con cui benediciamo Dio e poco dopo malediciamo il fratello.
Parole dure ma estremamente vere!
Ne ho avuta conferma anche questa settimana.
Ho ricoverato una persona conosciuta per una lunga frequentazione di amicizia.
Era incinta al sesto mese ed aveva contrazioni pretermine.
Mi sono preso molta cura di lei perchè conosco la sua terribile storia ostetrica: non ha infatti un figlio vivo, ma ha avuto quattro aborti precedenti.
Purtroppo le cose non sono andate come speravo ed anche questa volta abbiamo avuto una morte endouterina.
Ovviamente è stato durissimo consolare lei ed il marito, che è stato molto vicino alla paziente durante tutto il ricovero.
Il marito infatti l’ha accompagnata in ospedale con il matatu. Poi è venuto a trovarla tutti i giorni e ieri è venuto a prenderla con grande affetto. Mi ha fatto tanta tenerezza quest’uomo che anche andando a casa mi ha pregato di aiutarli ad avere almeno un figlio vivo.


Poi oggi casualmente mi ha telefonato un amico comune. Aveva un problema per un suo parente frattura che mi ha chiesto di operare.
Ma la tentazione del gossip è stata troppo grande per lui, e mi ha detto: “Lo sai che il marito di quella donna l’ha abbandonata e mandata via da casa quando ha capito che anche questa gravidanza era perduta? Lo dicono tutti al villaggio. Da alcini giorni non si parla d’altro.”
A questo punto non ho resistito e l’ho consigliato di stare attento quando sente delle cose, e di stare ancora più attento prima di riportarle in giro perchè possono essere completamente false. Gli ho raccontato la storia e gli ho detto che ero con quella coppia il giorno prima verso le 19, e che quindi quel gossip era completamente infondato.
San Giacomo ci dice che dobbiamo essere sempre pronti ad ascoltare ma molto lenti nel parlare.
Mi fa star male pensare che quel marito abbia il suo nome rovinato da un gossip evidentemente del tutto falso.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

RIFLESSIONI DI UNA VOLONTARIA

  Parecchi giorni sono ormai passati dal mio rientro in Italia, dopo aver trascorso 3 indimenticabili settimane in quel piccolo angolo...