venerdì 21 febbraio 2020

Cronica carenza di sangue

In questo periodo la pediatria è piena, e molti bambini hanno forme gravissime di malaria che provocano anemizzazioni severe ed assai rapide. 
Non è infrequente ricoverare un bimbo con 1.8 grammi di emoglobina. E' chiaro che la trasfusione è la sua unica speranza di vita.
Anche la maternità è un altro settore dell'ospedale dove l'anemia è di casa: da una parte le nostre mammine sono già abbastanza anemiche di base; dall'altra la gravidanza stessa provoca un peggioramento della condizione; inoltre è risaputo che le donne gravide sono più suscettibili alla malaria che a sua volta causa splenomegalia ed anemizzazione.
Non è infrequente aver bisogno di sangue nel puerperio, soprattutto quando si verifica la temibile complicazione della emorragia post-partum. 
Sovente poi dobbiamo trasfondere dopo il cesareo, che abbiamo affrontato in emergenza con una emoglobina di partenza attorno ai 6 grammi. 


Ci sono poi i tanti casi di aborto e le non rare gravidanze extra-uterine: entrambe le situazioni sono delle emergenze ostetriche che in poche ore possono dissanguare una donna.
Pensiamo poi ai tanti interventi chirurgici che stiamo eseguendo...ormai più di 100 al mese: anche in questo caso si deve a volte trasfondere... magari dopo una prostatectomia e dopo una isterectomia.
Ci sono inoltre i molti casi di AIDS avanzato o di tumore in stadio terminale, dove spesso l'unico mezzo per tenere in vita una persona è darle del sangue.
Il sangue non è mai abbastanza, soprattutto per il gruppo 0 positivo di cui è portatore circa l'80% dei nostri malati. 
A volte capita che le poche sacche 0 positivo che ci vengono date, finiscono in una giornata.
A volte capita che per settimane aspettiamo lo screening del sangue e non possiamo trasfondere neppure quando le sacche sono in frigo.
La settimana scorsa sono morti due pazienti con emoglobina a 2, e per i quali non abbiamo trovato sangue compatibile.
L’emergenza sangue per noi è una emergenza continua!

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

ANDATA IN CIELO

  Non ricordo neppure il suo nome. So che era ricoverata da noi fino ad una settimana fa. HIV positiva in stadio quasi termin...