venerdì 22 novembre 2019

Oggi scrivo in nota positivo

Ieri ero decisamente depresso.
Son fatto così: mi deprimo molto facilmete ed in quei momenti mi sembra di vedere tutto nero.
Poi però basta poco a tirarmi su: è sufficiente una notte di sonno senza chiamate nelle ore più difficili. Basta un intervento andato bene.
Oggi quindi tutto mi è sembrato più roseo: forse perchè avevo dormito tutta la notte!!!
Oggi per esempio mi ha colpito quella frattura di tibia e femore che aveva reso il ginocchio completamente staccato dalle altre ossa, e mi ha rallegrato il fatto che siamo riusciti a fare un bell’intervento placche e viti, ridando a quell’uomo la speranza di camminare.
Con una punta di orgoglio ho ripensato anche a quel femore ridotto in
poltiglia che siamo stati in grado di ricostruire con chiodo endomidollare, placche e viti compressive. Anche quest’uomo tornerà a casa camminando; magari riprenderà a lavorare ed a guadagnare qualcosa per la sua famiglia.
Riflettevo tra me e me sull’addome acuto di stamattina: un uomo che mi conosceva benissimo e che sosteneva di essere stato operato da me nel 2017 a Chaaria per un altro problema. 


Oggi si trattava di un volvolo intestinale che sono riuscito a risolvere. Anche lui andrà a casa e si ricorderà di me a lungo, anche io con tutta probabilità mi dimenticherò di lui nuovamente.
E poi la vecchietta con frattura del collo del femore (ultima operazione della giornata): era stata in altri due ospedali in cui non era stata operata ed anzi aveva rimediato una piaga da decubito perchè nessuno la guardava. Oggi le abbiamo fatto una endoprotesi di anca, e speriamo di rimetterla in piedi presto, risolvendo così anche il suo problema di decubiti
Se stai bene dentro, poi tiri come una locomotiva e non avverti la stanchezza; mentre, se stai male interiormente, allora ti sembra di muoverti sulle sabbie mobili e che la giornata diventi troppo lunga ed insopportabile.
Ringrazio il Signore perchè non ci dà mai prove superiori a quelle che le nostre spalle possono portare, e quando ci vede davvero con il sedere per terra, poi ci dà la forza di rialzarci, di continuare e di vedere ancora il bello della nostra vita e della nostra missione.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

ERA OTITE

  Ivonne ha pochi mesi ed è arrivata in condizioni estreme dovute ad una malattia febbrile molto  severa. Era stata ricoverat...