sabato 30 novembre 2019

Il dr. Nyaga

Per me è un grande amico, un sincero alleato, un sostenitore della mia missione di servo dei poveri, un protettore ed un mentore.
E' uno dei migliori chirurghi che io conosca.
Da lui ho imparato ad inserire i tubi di Celestin.
Lui mi ha insegnato la tecnica della trapanazione cranica e della craniotomia per gli ematomi subdurali ed epidurali.
A lui devo moltissimo nella tecnica della tiroidectomia e della chirurgia gastrointestinale.
In questo periodo di transizione a Matiri è insieme mentore ed anche fornitore di impianti nella tecnica dell'endoprotesi di anca, che sta diventando routinaria in questo ospedale.
Anche oggi il Dr Nyaga era con me a Matiri, dove ha operato un piccolo bambino idrocefalo di Laisamis.
Ogni volta che ho bisogno di lui e lo chiamo, lui corre ad aiutarmi: mi aiuta e mi insegna, con il fine di rendermi autonomo il più presto possibile.
Il bimbo idrocefalo ora sta bene dopo l'inserzione della valvola di scarico ventricolo-peritoneale.


Insieme a lui abbiamo anche operato una prostatectomia ed alcune fratture, in una giornata chirurgica campale, nonostante fosse sabato.
Ringrazio di cuore il Dr Nyaga che sarà qui anche sabato prossimo per aiutarmi in una terapia endoscopica di dilatazione per stenosi esofagea post ulcerosa in un ragazzo di 14 anni. Sarà la prima volta per me e credo anche per Matiri di vedere e fare una chirurgia endoscopica.
Ringrazio il Dr Nyaga di vero cuore e ringrazio Dio perchè pian piano questo ospedale sta ripartendo e si sta riempiendo nuovamente.

fr Beppe




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

LEZIONI DI VITA

Certo, lavorare a Matiri insegna molte cose, soprattutto ci rende consapevoli dei nostri limiti, di quello che non sappiamo, e di quello c...