giovedì 31 ottobre 2019

Un altro passo avanti

Sono strafelice del fatto che Antony oggi è riuscito a sistemare il microscopio operatorio per cataratta.
Ho impiegato le offerte di generosi benefattori che hanno creduto in me per pagare Antony.
Ora che microscopio e FACO sono completamente funzionanti, siamo praticamente quasi pronti con la chirurgia oculistica per la cataratta.
Ovviamente siamo ancora un po' in crisi con il materiale di consumo (lentine e fili) e con l'onorario dell'oculista kenyano che ho già identificato, ma sono convinto che il Signore ci aiuterà anche in questo e che presto inizieremo con la cataratta a Matiri.
La mia idea è di incominciare con una seduta operatoria al mese per i pazienti che con lo screening identifichiamo quotidianamente (il nostro ambulatorio oculistico è infatti aperto dal lunedì al venerdì).
Lo specialista verrebbe a cadenza mensile, visiterebbe i pazienti che noi abbiamo selezionato, opererebbe quelli che effettivamente ne hanno bisogno (in media 5 in un giorno), dormirebbe qui e poi visiterebbe gli operati il giorno seguente prima della dimissione, e prima di lasciare Matiri lui stesso.


La cataratta è molto diffusa qui in Tharaka, probabilmente a motivo del sole cocente che colpisce negli occhi gli agricoltori dal mattino alla sera.
Grazie ai benefattori e, se qualcuno vuole ancora aiutarci per materiale di consumo o onorario del medico, certo ne saremmo molto felici.
"La misura dell'amore è amare senza misura": questa citazione, di cui non ricordo la fonte, continua a spingermi verso nuovi orizzonti.

Fr. Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

MI E' TORNATO ALLA MENTE UN SALMO

  Camminare per strada nei giorni secchi è a volte impegnativo. Nelle ciabatte ti entra una polvere fitta e tagliente che ti d...