venerdì 11 ottobre 2019

Grazie ai benefattori

Da un po' di tempo a Matiri abbiamo iniziato con le prostatectomie... diciamo che è stato abbastanza eroico...e qualcuno dice temerario, viste le condizioni degli strumenti chirurgici, delle luci scialitiche e dell'irrigazione post operatoria.
Proprio a quest'ultimo proposito a mio parere è dove siamo stati più coraggiosi.
Non avevamo certo i soldi per fare il lavaggio continuo post-operatorio con delle normali fisiologiche. Abbiamo quindi istruito i nostri farmacisti a preparare della fisiologica con acqua
distillata bollita ed arricchita con la giusta quantità di NalCl.
Inoltre ci mancavano completamente le sacche per 'irrigazione vescicae ed usavamo dei contenitori di sciroppo da 5 litri, precedentemente lavati ed in parte sterilizzati con il cidex.
Marialuisa e Sandro, della Associazione "Aiutando nel mondo" hanno acquistato per noi delle sache sterili da nutrizione enterale, che fanno davvero il fatto nostro e che ci permettono il lavaggio continuo post-operatorio in condizioni un attimino un po' più sterili.
Grazie alla Associazione "Aiutando nel mondo" che ha acquistato per noi le sacche. 
Grazie a Pietro Rolandi che ha coordinato gli acquisti ed ha controllato l'idoneità del materiale e grazie a Marialuisa e Sandro che ce le hanno portate a Matiri.


Il paziente operato mercoledì ha avuto il lavaggio continuo nel contenitore delle sciroppo (nella foto) per alcune ore...e poi ha continuato con le nuove sacche. Oggi è in seconda giornata post-operatoria e sta andando bene.
Grazie di cuore ai benefattori che ci vogliono bene.

fr Beppe



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

LEZIONI DI VITA

Certo, lavorare a Matiri insegna molte cose, soprattutto ci rende consapevoli dei nostri limiti, di quello che non sappiamo, e di quello c...