lunedì 12 agosto 2019

Siccità e fame

In Tharaka dove ci troviamo non piove da 3 anni. La siccita' e' tremenda e sta avendo conseguenze devastanti sia sulla popolazione che sugli animali. 
Le mandrie di mucche sono gia' tutte migrate verso Meru, Embu o altre aree con piu' acqua e vegetazione. Ora neppure le capre possono sopravvivere qui a Matiri perche' non c'e' piu' un filo d'erba...e cosi' anche i pastori di capre si mettono in cammino verso zone piu' verdeggianti.
Ormai molta gente ha gia' fame ed e' intenzione dell'ospedale di chiedere aiuti alimentari per la popolazione alla croce rossa.
Ci sono pazienti in ospedale che hanno chiesto il ricovero per poter avere tre pasti al giorno.
Da due giorni per esempio visito una donna in buone condizioni generali e mi chiedo perche' rifiuti la dimissione.
Poi ho visto con miei occhi. All'ora dei pasti viene una bambina sui 10 anni di eta'. La donna rimuove meta' del cibo dal suo piatto, la mette in un contenitore portato da casa dalla bambina e poi la saluta.


La bimba esce dall'ospedale mentre la seguo con lo sguardo e mi domando con quanti fratellini dovra' dividere quel mezzo piatto di riso e polenta.

Fr Beppe




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

LEZIONI DI VITA

Certo, lavorare a Matiri insegna molte cose, soprattutto ci rende consapevoli dei nostri limiti, di quello che non sappiamo, e di quello c...