sabato 31 agosto 2019

Sabato massacrante

Oggi è iniziata presto, con due cesarei urgenti trasferiti da altri ospedali del Tharaka; un terzo cesareo è arrivato in pomeriggio...pian piano anche la maternità sta crescendo, ed aumentano non solo i cesarei ma anche i parti naturali. Meno male, perchè al mio arrivo era proprio vuota!

Oggi poi è stata una giornata con grande impegno chirurgico: abbiamo operato molto, fino alle 19, per poter far fronte al numero di pazienti in lista di attesa operatoria.
Siamo già in overbooking e sovente non riusciamo a operare i degenti con la celerità che vorremmo.
C'è già chi si lamenta che deve aspettare troppo prima dell'intervento.
Ancora l'ortopedia fa la parte del leone e costituisce il 90% del nostro impegno chirurgico.
Questa sera sono molto stanco e quasi non riesco a parlare.
Ho una mamma in travaglio che mi desta qualche preoccupazione, ma che spero non mi svegli nel cuore della notte.


E' faticoso, ma è comunque entusiasmante che questo ospedale, fino a qualche mese fa quasi vuoto, ora non riesca a far fronte alle richieste chirurgiche ed abbia già così tanti pazienti da trovarsi nella necessità di costruire un nuovo reparto.
Abbiamo infatti iniziato i lavori di ristrutturazione di un vecchio magazzino che presto sarà il reparto chirurgico: saremo così in grado di separare i pazienti medici da quelli chirurgici.
Ringrazio il Signore di tutto questo, e gli chiedo di benedire i primi mesi di questa ripresa dell'ospedale di Matiri.
La ripresa è importante, ma non tanto per l'ospedale in sè, quanto per tutta la povera gente dei dintorni che ora più che mai trova risposte ai suoi problemi di salute.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

MI E' TORNATO ALLA MENTE UN SALMO

  Camminare per strada nei giorni secchi è a volte impegnativo. Nelle ciabatte ti entra una polvere fitta e tagliente che ti d...