venerdì 9 agosto 2019

Notte e giorno

Anche qui a Matiri ormai si sta profilando una situazioni in cui la mia presenza in ospedale e' richiesta praticamente per 24 ore al giorno.
Di notte mi chiamano tantissimo, a volte anche per problematiche abbastanza minori...mi rendo conto che qui abbiamo staff molto giovane e poco esperto... si spaventano per tutto e chiamano anche quando le cose sarebbero pienamente risolvibili senza il mio intervento.
Per adesso non mi lamento perche' desidero prima di tutto farmi accettare come una persona umile e sempre disponibile.
Magari poi dovro' anche dare un taglio a queste chiamate notturne senza molto senso, perche' poi mi tagliano le gambe il giorno seguente.
Ieri notte per esempio sono stato chiamato per un catetere che gli infermieri non riuscivano a mettere (ed io ho inserito in pochi minuti), e dopo poche ore per una minaccia di aborto. 


Quando sono arrivato in maternità per la visita, la donna ha dato una spinta ed io mi sono trovato tra le mani un pupo a termine che piangeva vigorosamente.
Altro che minaccia di aborto! Era un travaglio a termine e nessuno aveva fatto una visita ginecologica per comprendere la dilatazione della cervice.
Sono chiamate un po' inutili che poi vanno a sommarsi a quelle vere: due notti fa per esempio abbiamo ricevuto un bruttissimo incidente stradale con fratture esposte e tessuti molli davvero distrutti. 
Per questo incidente ho dovuto lavare le ferite, suturare e mettere gesso in attesa dell'intervento; ho quindi finito alle 2, ma almeno questa era una chiamata reale per situazioni veramente molto gravi.
Poi durante il giorno, tra reparto e sala sono sempre impegnato e non capita mai che io riesca a finire prima delle 19, o anche oltre...senza neppure una pausa pranzo.
Oggi per esempio siamo entrati in sala alle 7 di mattina e ci siamo usciti alle 19...tutta ortopedia per ora, ma spero che presto inizieremo a diversificare con altri interventi.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

MI E' TORNATO ALLA MENTE UN SALMO

  Camminare per strada nei giorni secchi è a volte impegnativo. Nelle ciabatte ti entra una polvere fitta e tagliente che ti d...