venerdì 5 luglio 2019

Se...

SE riuscirò a mantenere la calma quando le cose che ho costruito e per cui ho lottato e sofferto mi scivolano via dalle mani e mi accorgo che le devo lasciare.

SE saprò credere in me stesso e negli ideali per cui ho sempre lottato; se saprò prendere le mie decisioni a testa alta anche quando molti me ne faranno una colpa, anche quando alcuni dubiteranno di me.
SE saprò ascoltare cose non piacevoli nei miei confronti e se avrò la forza di non rispondere. 
SE avrò la forza di cacciare via il risentimento, la rabbia e l'odio dal mio cuore, rispondendo al male con il bene, dimostrando con i fatti ciò che sono davvero.
SE continuerò a sognare ed a tenere alto il mio ideale di amore e sevizio incondizionati, senza cadere nello scoraggiamento e nella depressione.


SE saprò essere me stesso nei tempi della fama ed in quelli della rovina.
SE accetterò di non essere creduto, di vedere quello che ho detto travisato e distorto.
SE saprò ricominciare da zero con le mie forze logore, con la mia età non giovane. Se saprò andare avanti anche quando sono sfinito.
SE e quando sarò capace di tutto questo, solo allora sarò un Uomo
(Liberamente ispirato a SE di Rudyard Kipling)

Fr Beppe

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

LEZIONI DI VITA

Certo, lavorare a Matiri insegna molte cose, soprattutto ci rende consapevoli dei nostri limiti, di quello che non sappiamo, e di quello c...