sabato 13 luglio 2019

Iniziato!

Oggi abbiamo iniziato in sala operatoria. Paziente con frattura inveterata di radio e ulna che per gli ultimi due mesi era stato trattato con un gesso. 
Il gesso aveva fallito completamente e c'era totale assenza di callo osseo con mal unione dei frammenti di frattura.

Abbiamo operato bene, pur con qualche difficolta' derivante dalla mancanza di qualche strumento. In sala faceva anche un caldo tremendo, come ai vecchi tempi a Chaaria quando non c'era aria condizionata.
Lo staff e' stato super collaborante, gentile ed entusiasta. Ho operato con due infermieri di sala ed abbiamo ridotto la frattura egregiamente, fissandola con due placche.
E' stato come un nuovo inizio per una sala dove per molto tempo si e' fatto molto poco. Il morale e' alle stelle per quei giovani infermieri di sala che ora si sentono piu' valorizzati. Per lunedi' abbiamo gia' altre due fratture da operare.
Devo ancora lavorare molto per insegnare loro a preparare gli strumenti ortopedici che essi conoscono poco, ma la loro voglia di fare mi incoraggia. A Matiri di ferri chirurgici ce ne sono moltissimi, ma sono sparsi in spazzette diverse, e nessuno piu' si ricorda dove sono.


Ringrazio Dio per questo piccolo successo...per il resto miglioreremo pian piano.

Fr Beppe






1 commento:

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

ANDATA IN CIELO

  Non ricordo neppure il suo nome. So che era ricoverata da noi fino ad una settimana fa. HIV positiva in stadio quasi termin...