mercoledì 10 luglio 2024

NUOVO OTTIMISMO


Ieri ero decisamente depresso.

Son fatto così: mi deprimo molto facilmete ed in quei momenti mi sembra di vedere tutto nero.

Poi però basta poco a tirarmi su: è sufficiente una notte di sonno senza chiamate nelle ore più difficili. Basta un intervento andato bene.

Oggi quindi tutto mi è sembrato più roseo: forse perchè avevo dormito tutta la notte!!!

Oggi per esempio mi ha colpito quella frattura di tibia e femore che aveva reso il ginocchio completamente staccato dalle altre ossa, e mi ha rallegrato il fatto che siamo riusciti a fare un bell'intervento con placche e viti, ridando a quell'uomo la speranza di camminare.

Con una punta di orgoglio ho ripensato anche a quel femore ridotto in poltiglia che siamo stati in grado di ricostruire con chiodo endomidollare, placche e viti compressive. Anche quest'uomo tornerà a casa camminando;  magari riprenderà a lavorare ed a guadagnare qualcosa per la sua famiglia.

Riflettevo tra me e me sull'addome acuto di stamattina: un uomo che mi conosceva benissimo e che sosteneva di essere stato operato da me nel 2017 a Chaaria per un altro problema. Oggi si trattava di un volvolo intestinale che sono riuscito a risolvere. Anche lui andrà a casa e si ricorderà di me a lungo, anche se io con tutta probabilità mi dimenticherò di lui nuovamente.

E poi la vecchietta con frattura del collo del femore (ultima operazione della giornata): era stata in altri due ospedali in cui non era stata operata ed anzi aveva rimediato una piaga da decubito. Oggi le abbiamo fatto una endoprotesi di anca, e speriamo di rimetterla in piedi presto, risolvendo così anche il suo problema di decubiti

Se stai bene dentro, poi tiri come una locomotiva e non avverti la stanchezza; mentre, se stai male interiormente, allora ti sembra di muoverti sulle sabbie mobili e che la giornata diventi troppo lunga ed insopportabile.

Ringrazio il Signore perchè non ci dà mai prove superiori a quelle che le nostre spalle possono portare, e quando ci vede davvero con il sedere per terra, poi ci dà la forza di rialzarci, di continuare e di vedere ancora il bello della nostra vita e della nostra missione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

PENSIERI

Per me è importante cercare di sorridere alla gente, anche quando non ne ho voglia, anche quando dentro sento ribellione o tristezza. ...