domenica 28 luglio 2024

LA MIA MESSA DI OGG


Le emergenze sono iniziate alle 21,30 ieri sera, dopo che la lista operatoria era finita alle 18.45.

Praticamente c'è stato appena il tempo di fare una doccia e mangiare cena con i volontari!

Si è trattato di due incidenti stradali davvero seri: un paziente è arrivato morto in ospedale. Gli altri cinque erano tutti gravissimi.

Abbiamo dovuto portare due pazienti per TAC cerebrale, in quanto avevano un trauma cranico.

Altri avevano fratture esposte che abbiamo immobilizzato e suturato in attesa di fissatore esterno.

Un bambino, oltre a frattura bilaterale di femore, aveva anche una rottura di milza con emorragia interna.

Con lui non abbiamo potuto aspettare: abbiamo cercato il sangue e siamo entrati in sala per la laparatomia e la splenectomia.

Notte tremenda e seduta operatoria che è finita dopo le 11 del mattino, con il mio livello di ansia alle stelle.

Oggi è domenica: a Matiri ci sono due Messe: una in ospedale alle 7.30, ed una in parrocchia alle 9.30.

Ovviamente le ho perse entrambe, ma ho pensato al detto di San Giuseppe Cottolengo: "un servizio di carità urgente passa davanti anche alla Messa domenicale".

Credo quindi che oggi io sia comunque andato a Messa, una Messa diversa fatta di emergenze, servizio e donazione.

La mia gioia è che, a parte lo sventurato giunto morto in ospedale, tutti gli altri sono vivi e relativamente stabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

PENSIERI

Per me è importante cercare di sorridere alla gente, anche quando non ne ho voglia, anche quando dentro sento ribellione o tristezza. ...