Carissimi amici,
la stagione delle piogge quest'anno è particolarmente abbondante. Piove tutta la notte e spesso anche durante il giorno.
Da una parte questo è certamente un dono di Dio, perché acqua è sinonimo di buoni raccolti e di qualcosa da mettere sulla tavola anche per i più poveri.
Un buon raccolto assicurerà il pagamento delle rette scolastiche a tutti quei genitori sempre angosciati dal fatto che i loro figli possono essere mandati a casa dalla "Secondary School" se il denaro non arriva in tempo.
Però quest'anno il fenomeno "El Nino" sta causando disastri e inondazioni.
Più di 170 persone sono già morte in alluvioni e smottamenti on varie parti del Paese. Ci sono terribili inondazioni negli slum di Nairobi ed anche nel centro della Capitale.
Anche le strade sterrate sono spesso impraticabili. Si aprono voragini enormi che pian piano le trasformano in un torrente in piena. Spesso i ponticelli crollano sotto il peso della corrente. Automobili ed anche camion sono stati portati via dalla furia delle acque.
La pioggia in qualche modo aumenta il senso di isolamento e di impotenza: siamo qui a disposizione, con tutto il personale pronto, ma la gente spesso non riesce a raggiungerci.
La stagione delle piogge è anche molto più ricca di insetti di ogni tipo: dalla mantide religiosa alle libellule, dagli scarafaggi agli scarabei, dai mosconi alle anofeline.
La cosa strana è che noi siamo sott'acqua, mentre lo stesso fenomeno "El Nino" sta causando siccità mai viste in Zambia, Malawi e Zimbabwe.
I cambiamenti climatici ci stanno davvero colpendo fortemente.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.