NON SOLO OSSA
L'ospedale di matiri è ormai conosciuto come un centro traumatologico-ortopedico. Io stesso vengo definito come "daktari ya mifupa" (= dottore delle ossa).
Pur essendo un fatto assodato che a Matiri la stragrande maggioranza delle operazioni è di natura ortopedica, è pur vero che anche la chirurgia generale e ginecologica costituisce una parte discreta del nostro lavoro.
Negli ultimi dieci giorni abbiamo avuto due laparatomie per occlusione intestinale: in un caso di trattava di ernia ombelicale strozzata con necrosi delle anse incarcerate; nel secondo caso invece abbiamo ricevuto un paziente con ostruzione meccanica da aderenze. In entrambe le occasioni abbiamo operato in urgenza, ma i pazienti stanno bene.
Abbiamo anche operato una grossa massa addominale, che si è poi rivelata intra-operatoriamente come una cisti dell'omento. Attendiamo l'istologico, ma ci è parsa una massa benigna. Anche questa paziente è in ottime condizioni.
Nello stesso periodo abbiamo inoltre avuto tre isterectomie per fibromi uterini: questo intervento mi piace sempre tantissimo, pur avendo i suoi livelli di stress e di difficoltà.
Abbiamo fatto anche interventi urologici, come idrocele, orchidectomia, biopsia prostatica.
Abbiamo operato una mammella, per una massa sospetta che comunque speriamo benigna.
Ci siamo poi lanciati con un po' di chirurgia plastica: un lembo cutaneo-muscolare per frattura esposta di tibia, vari innesti cutanei per ulcere che non guarivano mai, ed un bell'intervento di correzione di contratture da ustione per un povero bambino aveva il gomito bloccato in flessione estrema.
Naturalmente a tutto questo dobbiamo aggiungere gli immancabili cesarei.
Quindi davvero, a Matiri non ci sono solo ossa!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.