Anche nel 2022 abbiamo tenuto fede ai nostri impegni formativi, ogni giovedì. Ci sono stati altri momenti di aggiornamento organizzati sia dal governo del Tharaka e sia dal CHAK, l'organizzazione che finanzia la clinica per la cura di TBC e HIV.
Il bilancio non è comunque entusiasmante.
Generalmente quest'anno ho notato un forte calo di interesse da parte dello staff.
E' stata dura continuare con le lezioni tutti i giovedì, da una parte perchè nessuno più vuol presentare un argomento, e dall'altra perchè il quorum dei partecipanti è andato via via diminuendo.
L'anno scorso avevamo diviso gli argomenti da presentare tra i vari reparti. Lo scopo era di invogliare i membri dello staff a leggere e prepararsi, scegliendo poi un portavoce per il giovedì mattina. Quest'anno il progetto è crollato; nessuno si preparava e le presentazioni alla fine erano solo per i medici, per inciso negli ultimi 4 mesi sono state tutte mie!
E' stato anche scoraggiante studiare, scrivere lezioni in power point magari ad ore assurde di notte e poi trovarsi davanti a 10-12 partecipanti distratti ed assonnati (la lezione è infatti alle 7:30 del mattino e dura un'ora).
Le uniche eccezioni a questo quorum deludente sono state le rare volte in cui una casa farmaceutica ha offerto la colazione ai partecipanti. In tali occasioni avevamo anche 40 partecipanti. Ed allora mi sono chiesto se la gente viene per la lezione o per il panino con succo di frutta.
Per giovedì prossimo sto preparando una lezione sull'ictus.
Poi ci sarà la pausa natalizia, che spero mi porti lumi per capire se continuare o sospendere le lezioni del giovedì.
Fr. Beppe Gaido
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.