venerdì 14 ottobre 2022

LEZIONE MAGISTRALE ALL'UNIVERSITà DI MERU

Oggi è stata una giornata diversa, attesa con qualche piccolo timore da oltre un mese.
La Dottoressa Apophie mi ha infatti chiesto di essere il principale relatore per una intera mattinata di formazione sull'ECG.
Ho studiato tutte le sere per giungere preparato alla lezione di oggi.
Ho presentato la lezione agli studenti dell'ultimo anno di medicina clinica.
La presentazione è stata divisa in due parti: la prima più teorica e forse più noiosa sui principi di fisiologia dell'eletttrocardiogramma; la seconda più clinica e forse più interessante, con esempi pratici su varie patologie diagnosticabili con l'ECG.
Si tratta di un argomento ostico per tutti i medici, ma devo dire che gli studenti sono stati molto attenti.
Avevo molta paura,e, prima di iniziare, mi sentivo come uno studente prima di un difficile esame.
Ma poi è andato benissimo, e l'esperienza è stata davvero gratificante.

E' stato bello anche rivedere la dottoressa Apophie e condividere il pranzo insieme prima del mio rientro a Matiri per coprire la notte di guardia. Oggi è stata una bella occasione per consolidare la nostra amicizia di lunga data.
Anche in mia assenza la sala operatoria dell'ospedale non si è fermata, grazie alla presenza del Dr Kinyua che oggi era presente a Matiri per sostituirmi.
Ho vissuto una giornata diversa che certamente mi ha rinvigorito e rimotivato molto.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO A volte la scelta di cosa fare per aiutare un paziente è dura davvero. Se agisci, puoi causare ...