lunedì 6 giugno 2022

Un bacio senza amore

Questa sera alle 22 abbiamo ricevuto un uomo con il naso distrutto e sanguinante.
Non sembravano pero' esserci fratture.
Quella narice penzolante e sanguinante mi ha pero' molto incuriosito: "Si e' trattato di un incidente stradale?"
La risposta e' stata negativa, ed in effetti non ci sono fratture o traumi su altre parti del corpo.
"Ti hanno picchiato? E' stata una bastonata o una pietra?".
Alla mia domanda e' nuovamente seguito un silenzio imbarazzato.
Ho capito cosi' che non me lo volevano dire.
Ho dunque preso anestesia locale e fili di sutura, e mi sono messo a lavorare. Ci ho messo molto, ma credo che alla fine quel naso sembrasse quasi nuovo.
Ho fatto un richiamo antitetanico e prescritto antibiotici. Il paziente infatti non voleva il ricovero.
E' stato all'ultimo momento che quell'uomo ha deciso di rivelarmi il segreto: "sono stato morsicato da una persona".

Non ho fatto ulteriori domande, anche se ho subito pensato alla vendetta di una consorte frustrata o arrabbiata.
Credo che l'offerta fosse stata quella di un bacio, a cui pero' e' seguito tutt'altro.
La discrezione e' per me sempre basilare, e non ho investigato ulteriormente.
Trattandosi di un morso umano, le percentuali di infezione sono comunque altissime, ed ho quindi inserito antibiotici piu' forti, con l'indicazione a tornare se la ferita si complicasse.
Un bacio senza amore!

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

LA MATERNITA'

A motivo dello sciopero, il reparto maternità è davvero impegnativo. Quello che rende tutto più difficile è l'alto numero di emergenze n...