venerdì 17 giugno 2022

Il Congresso nazionale di ortopedia

Non è stato semplice perchè avevo interventi ortopedici grossi ieri ed un numero di pazienti in attesa di intervento anche per oggi.
Il dilemma che mi opprime è sempre: "vado al congresso e lascio qui i pazienti che vorrebbero essere operati al più presto perchè stanno soffrendo; oppure ignoro questa e molte altre occasioni formative perchè di malati da operare ne ho sempre?"
Avevo quasi deciso di lasciar perdere e di non andarci, pur sapendo che mi servono crediti ECM per il rinnovo della licenza.
Poi stamattina ho visto che nella lista di attesa avevamo un numero di pazienti di chirurgia generale.
Ho quindi rapidamente cambiato la lista operatoria, dando la precedenza oggi a colecisti, emorroidi, ecc, ed io sono andato a Meru, con un po' di sensi di colpa per le fratture che ho deciso di posticipare.
In sala ho lasciato il volontario dr Jocelyn Nothomb che ha tranquillamente finito la lista...e tutto è andato bene.

Io ho raggiunto Meru ed ho partecipato al congresso nazionale.
E' stata una bella occasione di apprendimento ed insieme l'opportunità di rivedere vecchi amici e colleghi di varie parti del Kenya.
Sono stato accolto benissimo dagli altri ortopedici, e mi sono sentito uno di loro.
Molti di questi amici e colleghi non li vedevo da prima del COVID.
Alcuni di loro li avevo visti per l'ultima volta negli Stati Uniti alla conferenza Sign.
Diciamo che è stata una bella rimpatriata.
Ho anche rivisto alcuni dei miei mentori, primo fra tutti il Prof Gakuya che mi è vicino da vent'anni e da cui ho imparato molto in chirurgia.
E' stata una giornata diversa che mi ha molto ricaricato.
Ora sono a Matiri. Ho la guardia notturna e domani mi aspetto la solita maratona con il Dr Winters...ma oggi ho ricaricato le batterie.

Fr Beppe




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

LA MATERNITA'

A motivo dello sciopero, il reparto maternità è davvero impegnativo. Quello che rende tutto più difficile è l'alto numero di emergenze n...