mercoledì 22 giugno 2022

Gli inizi di Matiri

Era il 2003. Ero stato invitato a Matiri per la posa della prima pietra dell'ospedale.
Ricordo la lunga strada polverosa ed accidentata. Ricordo la lunga messa.
Non ho mai mancato ad alcuna delle occasioni ufficiali del nascente ospedale. Anche all'inaugurazione, nel gennaio 2004, io c'ero, insieme ad un gruppo di giovani Fratelli.
Oggi mi e' stata mandata questa foto, venuta fuori casualmente da un cassetto di Antonia.
La foto mi ha commosso ed ha riportato a galla ricordi vivissimi.
In questo scatto, mi ritrovo giovanissimo, seduto accanto a Giorgio, anima e fondatore di Matiri Hospital. Davanti a me, Padre Limo Riwa, coordinatore sanitario della Diocesi di Meru. Gli altri non li ricordo.
Era stato un giorno molto solenne, con tanta gente locale, tanti ospiti italiani...ed addirittura con la televisione.

La mia presenza in quella celebrazione testimonia il rapporto di amicizia e collaborazione che sempre c'e' stato tra Matiri e Chaaria.
Non era ovviamente la prima volta che andavo a Matiri, in quanto il rapporto di amicizia e collaborazione con Rita risalgono al 1998, quando iniziai di tanto in tanto a visitare i suoi malati in dispensario.
Insomma, si puo' dire che con Matiri ci conosciamo da una vita.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

LA MATERNITA'

A motivo dello sciopero, il reparto maternità è davvero impegnativo. Quello che rende tutto più difficile è l'alto numero di emergenze n...