domenica 15 maggio 2022

Le corse di ogni sabato

Se qualcuno mi chiede quale sia il giorno più pesante della settimana, senza esitazione io rispondo: il sabato.
Normalmente il sabato è il giorno in cui viene a Matiri il Dr. Winters, e con lui si fanno interventi ortopedici lunghi ed impegnativi, quelli che da solo non mi sento di affrontare. A volte abbiamo a Matiri sia il Dr. Kinyua che il Dr. Winters. Si lavora quindi in due sale e si corre dal mattino alla sera. Al sabato poi sono anche l'unico medico presente in ospedale, e quindi, oltre alla sala, ho anche l'ambulatorio, le dimissioni, le visite ai pazienti più gravi.
La maternità è tutta sulle mie spalle: fortunatamente questo dipartimento sta crescendo ed abbiamo tante partorienti ricoverate. I parti spontanei sono molti e sembrano in aumento costante e naturalmente anche i cesarei sono percentualmente in crescita: oggi per esempio ho fatto due cesarei, che si sono aggiunti agli altri quattro interventi programmati.

Al sabato esco dall'ospedale all'ora di cena, senza neppure aver avuto una pausa pranzo, e poi alla notte sono di nuovo di guardia, come pure la notte precedente.
Non ho quindi alcun dubbio sul fatto che il sabato sia il giorno più duro della settimana.
Al sabato sera trascino le gambe, ma in genere sono anche molto soddisfatto del tanto lavoro svolto e dei casi difficilissimi che siamo riusciti ad operare.

Fr. Beppe Gaido

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

ERA OTITE

  Ivonne ha pochi mesi ed è arrivata in condizioni estreme dovute ad una malattia febbrile molto  severa. Era stata ricoverat...