giovedì 17 marzo 2022

Un miracolo?

Ann e' stata ricoverata a Matiri circa 3 settimane fa.
Aveva dispnea e tosse secca.
La lastra del torace e' stata impressionante.
Versamento pleurico massivo.
Ann e' relativamente giovane, attorno ai 30 anni: la sua eta' mi fa essere cautamente ottimista circa la possibilita' che possa esserci un tumore.
In un altro ospedale avevano messo la paziente in drenaggio toracico. La procedura, in se' dolorosa, era stata praticamente inutile, in quanto l'effusione pleurica si era riformata subito.
Personalmente ho deciso non fare piu' toracentesi, probabilmente incapaci di risolvere il problema.

Ho fatto una VES ed era elevatissima. Ho subito pensato alla TBC, anche se la ricerca dei bacilli sul liquido pleurico era negativa.
Ho quindi messo la paziente in terapia antitubercolare, dandole un appuntamento per controllo in data odierna.
Si trattava di una terapia ex juvantibus.
Queste sono le lastre dell'inizio e do oggi... e parlano da sole.
Mi sono commosso vedendole.
Un miracolo?
Forse no.
Certamente un grandissimo successo terapeutico.
La paziente e' strafelice e mi promette di essere fedelissima alla terapia...fino alla fine.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

ERA OTITE

  Ivonne ha pochi mesi ed è arrivata in condizioni estreme dovute ad una malattia febbrile molto  severa. Era stata ricoverat...