giovedì 24 marzo 2022

Lezione del giovedì

A presentare oggi è stata la dottoressa Kwamboka: è stata una discussione guidata dalla relatrice sul tema della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Non è stata la solita lezione magistrale, ma una stimolante condivisione di conoscenze ed una aperta discussione clinica sulle opzioni terapeutiche.
Forse da noi la BPCO è meno frequente che in Europa, a motivo del minor livello di inquinamento ed in relazione al fatto che pochi hanno i soldi per fumare.
Abbiamo però grandi problemi di fumo passivo, soprattutto a causa dell’attività culinaria per cui nelle case si usa la legna, e normalmente non ci sono camini. Le donne cucinano per ore in ambienti malsani, pieni di fumo. Ecco perchè abbiamo più donne che uomini affette da tale condizione.
Inoltre, in molti casi per noi può essere una complicazione a lungo termine di ripetuti attacchi di TBC (la tubercolosi è estremamente frequente).

Da ultimo il COVID, con i suoi esiti cicatriziali, è oggi una ulteriore diagnosi differenziale anche a Matiri.
E’ sempre stimolante tenersi aggiornati.
Per me è un modo per sentirmi ancora giovane.

Fr Beppe




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

ERA OTITE

  Ivonne ha pochi mesi ed è arrivata in condizioni estreme dovute ad una malattia febbrile molto  severa. Era stata ricoverat...