lunedì 27 dicembre 2021

Emergenze natalizie

Essendo stato di guardia per tutto il lungo week end natalizio, ho avuto la possibilità di farmi un’ idea delle principali emergenze per cui la gente afferisce all’ospedale di Matiri.
Durante le festività è stata una epidemia di fratture, tutte bruttissime, la maggior parte complesse e con ossa esposte.
La cosa triste è che quasi tutti venivano da altri ospedali, dove non era stato fatto quasi niente.
Ho ricevuto fratture esposte non suturate, e con l’arto ancora pieno di terriccio e sporco, e con le ossa fuori.
Ne ho ricevute altre in cui, invece di applicare una doccia gessata, in altre strutture avevano usato un cartone: quest’ultimo provoca grosse flittene e rende la terapia chirurgica molto più difficile.
Ci sono state chiamate continue, di giorno e di notte.


Non li abbiamo operati perchè sabato e domenica la sala era chiusa (a meno di cesarei), ma abbiamo a tutti prestato un primo soccorso, con toeletta chirurgica, sutura, immobilizzazione, antibiotici e piano operatorio.
Oggi si opera ed abbiamo in lista cinque di questi casi.
Molti altri dovranno ancora aspettare perchè i pazienti con frattura ricoverati a Natale e santo Stefano sono stati più di 15.
Abbiamo avuto pazienti da molto lontano: Kitui o Isiolo, per esempio.
Ci dispiace non averli aiutati subito, pur avendo operato sino al 24 dicembre sera tardi. Ora però ricominciamo la maratona e speriamo di sistermare tutti in tempi relativamente brevi.

Fr Beppe



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

IL DRAMMA DI NON AVERE FIGLI

  Apro la porta per accogliere il prossimo paziente ambulatoriale. Mi trovo davanti una donna esile ed altissima. Il suo corpo e' comple...